01log
qwe

​CONTATTI

MENU

Via Alessandro Manzoni, 216 41056 Savignano sul Panaro (MO)

Email : info@studentevincente.com

Tel : 339 28 22 359

Copyright 2019 © STUDENTE VINCENTE

All Right Reserved.

Ultimo aggiornamento 24 settembre 2020

Lo Studente Vincente è creato dal processo, non dagli eventi. (Ultima parte)

2015-10-14 14:28

Fabio Preti

Istruzione,

Tutti gli Studenti Vincenti creano il loro successo attraverso un processo perfettamente orchestrato. Essi hanno appreso e in questo modo conoscono ed utilizzan

Tutti gli Studenti Vincenti creano il loro successo attraverso un processo perfettamente orchestrato. Essi hanno appreso e in questo modo conoscono ed utilizzano l’intera formula. 
Contrariamente a ciò che hai letto o sentito, il successo scolastico non è un evento.
Il successo non cade dal cielo e non arriva grazie all’adesione ad uno spot pubblicitario. Non ti suona alla porta fermandosi ad aspettarti sotto il portico con in mano i palloncini.
Il successo scolastico è un processo, non un evento andato a buon fine che si chiama verifica sufficiente. 
Chiedilo a qualunque chef: ti confermerà che il piatto perfetto nasce da una serie di ingredienti e da un processo di esecuzione ben progettato: un po’ di questo, un po’ di quello, fatto nel momento giusto e nel posto giusto e, voilà, avrai un piatto gustoso.
Diventare uno Studente Vincente è un processo che segue lo stesso metodo di esecuzione - la somma accuratamente elaborata di molti ingredienti diversi, assemblati in un tutt’uno che possiede un valore e vale il successo. 
La formula del viaggio verso lo Studente Vincente. 
La formula del percorso che porta a diventare uno Studente Vincente è come un lungo viaggio attraverso il paese. Il successo esige che tu ti concentri sul viaggio e sugli strumenti del viaggio (processo), e non sulla destinazione (evento). 
La differenza che fa la differenza, tra il successo o il fallimento di uno studente sono sette ingredienti, fondamentali e irrinunciabili, alla base della formula vincente. 
Sette ingredienti che non ti è possibile aggirare o ignorare se vuoi raggiungere risultati significativi, gratificanti e duraturi.   
Eccoli: 
I sette ingredienti: 
La conoscenza di sé Le aspirazioni La pianificazione Il metodo di studio Il fine e il senso La passione La creatività
Con conoscenza di sé intendo imparare a riconoscere e a utilizzare le tue competenze e capacità, i tuoi talenti, le tue risorse, ma anche a riconoscere, accettare e cambiare la tua mappa di riferimento per diventare uno Studente Vincente. 
Con aspirazioni intendo imparare a vivere i tuoi sogni e a realizzare i tuoi progetti più appassionati nei quali ti riconosci protagonista e regista. 
Con pianificazione,nintendo imparare la disciplina, la capacità di pianificare il percorso di studi e gli obiettivi, gestire al meglio il tempo dello studio a casa e in classe. La disciplina porta a risultati che possono dare molta soddisfazione e che fanno cambiare la percezione che hai di te stesso. 
Con metodo di studio, intendo imparare le migliori strategie per apprendere durante lo studio o le lezioni, la capacità di creare il tuo metodo, ma anche imparare le più funzionali tecniche di memorizzazione. 
Con il fine e il senso intendo imparare ad accendere il piacere di imparare. Poiché il desiderio di imparare è innato nell’uomo, sia esso bambino, giovane, adulto o anziano, il mio primo e maggiore obiettivo è quello di trasformare questo desiderio nell’energia che ti accompagnerà per tutta la vita e nelle diverse situazioni dell’imparare (a scuola le materie oggetto di studio, nella vita i contenuti che desideri conoscere, nella professione per il tuo costante aggiornamento). 
Con passione intendo imparare a motivarti, ad essere responsabile di ciò che fai e pianifichi, a riconoscere la bellezza della conoscenza, a percepire quanta libertà contenga il sapere. Dopo aver aggiunto alla tua formula per diventare uno Studente Vincente sei ingredienti, sei pronto per diventare coach di te stesso, ora sai cosa e come ciò che apprendi ti appassiona e ti rende entusiasta. 
Con creatività, ultimo ingrediente, intendo imparare ad utilizzare l’immaginazione e i cinque sensi. Il potere della tua mente.

news8-1581081220.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder